Comitato Scientifico

Il Comitato scientifico è un organo consultivo e di appoggio al Consiglio Direttivo che ha il duplice compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti allo studio, alla ricerca.
Rappresenta inoltre un’interfaccia dell’Associazione nei confronti del mondo scientifico e accademico.

I membri del Comitato Scientifico si possono riunire per discutere insieme quali siano le iniziative più opportune e più concrete da prendere per promuovere la ricerca e l’aggiornamento dei soci.

 

Componenti del Comitato scientifico

Rossana Becarelli
Medico, antropologa, Direttrice sanitaria dell’ospedale torinese San Giovanni Vecchio, il piú antico ospedale oncologico di Torino; Presidente di Hum Med, Rete Euromediterranea per l’Umanizzazione della Medicina. Tra i massimi esperti italiani nel campo dell’Arte usata come forma empatica di terapia tanto per i pazienti quanto per i curanti; facente parte del consiglio direttivo de “La Collina degli Elfi”, associazione Onlus che ospita gratuitamente i bambini che hanno vissuto la sofferenza di una malattia oncologica e le loro famiglie.

Maria D’Ambrosio
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione, settore disciplinare M-PED 01 Pedagogia generale e sociale Professore associato
Titolare delle Cattedre di Pedagogia della comunicazione, Forme della comunicazione e linguaggi multimediali, Progettazione e formazione a distanza, Formazione e cultura digitale

Magda Di Renzo
Laureata in Filosofia, Logopedia e Psicologia, analista junghiana, membro del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e dell’IAAP (International Association for Analytical Psychology). Responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, dal 1974 svolge attività clinica nell’ambito delle patologie dell’età evolutiva e si occupa di formazione, avendo diretto e/o condotto corsi per logopedisti, psicomotricisti, insegnanti di sostegno, educatori professionali, pediatri e psicologi ed esercitando attività di supervisione anche in contesti istituzionali. Docente di psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva in varie scuole di specializzazione per psicoterapeuti, dirige dal 2000 il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva a indirizzo psicodinamico dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.

Massimiliano Fiorucci
Direttore di Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di RomaTre, professore di Pedagogia Inteculturale, coordinatore scientifico del centro CREIFOS e componente della Commissione Didattica