LETTERA PAUSA ESTIVA PRESIDENZA E CD

 

Mantenendo la consuetudine auguriamo a tutte i soci e a coloro che seguono il sito APID una buona estate e lo facciamo pubblicando la lettera della Presidente APID Simonetta Ottone:

Carissime Socie, Carissimi Soci,

l’Associazione sta proseguendo e completando il rinnovo degli organi (ancora aperta la call per la commissione Registro).

Stanno formandosi svariati GRUPPI DI STUDIO

(DCA, GRUPPO STANDARDS COREUTICI, INTERCULTURA. Dalla danza movimento terapia all’espressione coreografica e alla dimensione performativa in diversi contesti), chi interessato può scrivere in Segreteria.

Le Sezioni Locali stanno programmando l’attività prossima ventura.

Il Comitato Scientifico è a disposizione per attività di studio e approfondimento.

A seguito della valutazione che APID ha intrapreso in merito all’adeguamento per il rilascio dell’attestazione alle/i propri socie/i, in linea con  L.4/13 e con la metodologia del COLAP/CIS, e utile per riconoscimenti ministeriali (MISE), si evidenzia come indicatore utile al possesso dei requisiti di partecipazione alla nuova domanda cui stiamo lavorando, il seguente tema:

  • Specificazione dei titoli formativi o professionali;
  • Modalità di accertamento dei requisiti

Le Scuole riconosciute APID sono state invitate in questo senso ad adeguarsi secondo quanto evidenziato.

Di seguito i numerosi appuntamenti che ci aspettano, in un promemoria di immediata lettura:

Vi ricordiamo alcune regole basilari che ogni socio è tenuto a rispettare, alcune delle quali sono stabilite dalla legge 4/2013 :

 

 

In linea con il percorso di riconoscimento ministeriali perseguito con COLAP ai sensi di L.4/13, in merito a “Assolvimento dell’aggiornamento professionale e modalità di accertamento (art 7/c; art 5/e)” gli indicatori per l’Aggiornamento Professionale impongono un’attività di accertamento e riscontro documentale, e successiva registrazione per ogni Socio, in linea con Regolamento APID, ovvero:

Monte ore triennale che ogni DMT-APID è tenuto a garantire:

  • La partecipazione ad almeno 1 convegno nazionale nei tre anni
  • 60 ore di formazione di cui almeno 30 ore per iniziative promosse direttamente dall’Apid e 30 ore promosse da altri soggetti.

Documentazione riguardo ente organizzatore, vedi regolamento:

Scuole di formazione in DMT riconosciute Apid

Sezioni locali Apid,

Associazioni che abbiano come finalità la diffusione della Dmt e i cui soci siano

Prevalentemente  danzamovimentoterapeuti APID e costituite giuridicamente

da almeno 5 anni. *

* Le associazione nel richiedere l’accreditamento delle diverse iniziative dovranno allegare alla

proposta, che sarà vagliata dal C.D., curriculum e atto costitutivo dell’associazione;

CV e riscontro documentale Docenti Formazioni in linea con requisiti Docenti Formazioni riconosciute APID;

Ricordiamo inoltre che la COMMISSIONE ETICA HA PRODOTTO LA SEGUENTE MODULISTICA:

CONSENSO INFORMATO consulenza di DanzaMovimentoTerapia per adulti e per minori ex art. 13 del regolamento U.E. 2016/679 sulla privacy Policy che vi invitiamo a consultare ed utilizzare

AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO SOCI ED IN PARTICOLARE

A partire dal primo gennaio 2019 l’associazione, in base all’articolo 3 dello statuto e dell’articolo 6 del codice di condotta, inizierà il monitoraggio dell’assolvimento dell’aggiornamento professionale. Se da controllo effettuato il socio non ha le ore necessarie di aggiornamento richieste entro l’anno successivo il socio dovrà fare almeno 30 ore di recupero. In caso contrario decade lo stato di socio

LA COMMISSIONE ETICA informa:

“stiamo ricevendo denunce da parte di molti Soci APID che, sul territorio nazionale, presumibilmente nel rispetto della norma 4/2013 e della norma Uni, si stanno diffondendo scuole di formazione e gruppi di professionisti che, in base alla legge di mercato e fortemente sostenuti e supportati dalle scuole di appartenenza o da piccole associazioni locali, stanno diffondendosi nei diversi territori”
Chiediamo alle nostre socie e soci di segnalare comportamenti difformi dall’etica professionale non da parte di soci APID ma da parte del mondo del lavoro, così da organizzare azioni di informazione corretta e di contrasto ad eventuali comportamenti lesivi per APID e per gli utenti.

In autunno sarà pubblicato l’elenco Formatrici e Formatori

Infine Vi ricordiamo la SETTIMANA DELLA DMT 2019

29 SETTEMBRE -6 OTTOBRE “FERMATI, ASCOLTA, DANZA”

Come sapete sarà una settimana (la prima di Ottobre) in cui in tutta Italia la DMT sarà presente e animerà spazi aperti e pubblici oltre che teatri e luoghi privati con flashmob e iniziative, attività, seminari e conferenze, organizzate e gestite dai nostri soci.

Anche in questa occasione APID ha voluto dare spazio e immagine ai Soci professionisti che saranno i veri protagonisti sia a livello nazionale, ma soprattutto territoriale potendo rappresentare la propria presenza nel proprio territorio.

 

  • APID BLOG è a disposizione di tutte/i le/i Socie/i: per pubblicarvi notizie delle attività il socio è sufficiente che mandi un breve comunicato/report dell’iniziativa (in word) e una o due immagini (in jpg).

Vi auguriamo una

Buona Estate!

 

La Presidente Simonetta Ottone e il Consiglio Direttivo APID