DanzaMovimentoTerapia d’inizio Estate

Sarà un’estate in cui ci si incontrerà e si danzerà un po’ ovunque: dal mare, alla Brianza, dalle isole, alle città, alle campagne, fin su alle montagne.

La DanzaMovimentoTerapia avviene, ovunque si abbia voglia di praticarla; la Natura ci è alleata, così sbocciano sessioni di movimento piene di aria, colore e luce.

Ma veniamo a noi.

In svolgimento le Formazioni Permanenti tenute dai soci in vari siti e contesti, con temi importanti e trattati sia da un punto di vista pratico che teorico.

Sul sito e sulla nostra pagina FB troviamo ogni giorno gli appuntamenti di Formazione e quelli patrocinati: https://www.facebook.com/APID-1005410206135677/.

Periodo di confronto intenso tra i vari attori che stanno occupandosi di Formazione APID in Italia: entro Giugno European Association Dance Movement Therapy (EADMT), cui Apid è attualmente collegata, definirà i criteri richiesti per mantenere gli standard formativi in linea con gli altri paesi, e compatibili con la realtà nazionale, http://www.apid.it/profilo-professionale-dmt/

Il 9 Giugno è invece prevista l’Assemblea Nazionale Colap, con la partecipazione dei Presidenti delle Associazioni aderenti: APID ci sarà https://www.facebook.com/CoordinamentoLibereAssociazioniProfessionali/?hc_ref=PAGES_TIMELINE

Dopo il rinnovo delle cariche nella Sezione Piemonte, è la volta della Sezione Sicilia, dove a Rita Cirrincione subentra Enza Mortillaro. Una bellissima realtà, la Sezione Sicilia, piena di passione e entusiasmo: le auguriamo di continuare così, aumentando sempre di più la partecipazione in un territorio particolare e con difficoltà logistiche https://www.facebook.com/groups/126458310774983/

Infine, iniziano i preparativi per un momento speciale.

il 2017 è un anno particolare per noi, perché è l’anno che ci ricorda questi primi venti anni di APID (1997 – 2017).

Per l’occasione prevediamo iniziative volte a celebrare questo importante traguardo.

Avremo l’opportunità di misurarci, in modo originale, con la storia e con la realtà delle varie regioni e dei territori che sono stati contaminati o che lo saranno, dalla DanzaMovimentoTerapia APID!

Per non cedere alla tentazione di celebrarsi in modo autoreferenziale, abbiamo pensato di far nascere la festa dal basso, affidando ai soci Apid l’importanza di organizzare LA SETTIMANA DELLA DMT 2017, tutta incentrata su questo argomento, a partire dai territori e dalle esperienze di lavoro e di studio con la DMT.

Nello specifico, si tratta di un evento nazionale con attuazione territoriale.

Il tema di fondo è come nelle Giornate APID di Livorno 2017, quello di “DanzaMovimentoTerapia tra Radici e Futuro”; il titolo sarà infatti:

Ventennale APID. LEGAMI E TRASFORMAZIONI

I macroquadri tematici individuati:

Embodiment e Relazione di Genere

Embodiment, Inclusione sociale e Intercultura

Embodiment, Trauma e Resilienza

Il periodo proposto è la settimana dall’1 all’8 Ottobre. Si prevedono workshops, convegni, tavole rotonde, proiezioni video, incontri aperti, presentazioni libri, Azioni in Strada e tanto, tanto altro.

Prevista anche una Nuova Pubblicazione APID, che sarà a disposizione per tutti coloro che ci conoscono già, o che potranno conoscerci.

E ora, presto, diamo il via alle proposte nelle varie città!

 

#SETTIMANA DELLA DANZAMVIMENTOTERAPIA APID

1 – 8 Ottobre 2017