EMERGENZA CORONAVIRUS NEWS DA COLAP A TUTELA DEI PROFESSIONISTI

Care socie e cari soci,

attenendoci alle misure che il Governo ha adottato negli ultimi decreti recanti le misure di contenimento ed il contrasto del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale, Vi invitiamo ad attenerVi solo ed esclusivamente alle misure ivi contenute nell’esercizio della professione. RICHIAMIAMO AL SENSO DI RESPONSABILITÀ CIVICA CHE CI INVITA ALLA SOSPENSIONE DI TUTTE LE ATTIVITÀ PER UNA MAGGIORE TUTELA DELLA SALUTE DI CIASCUNO DI NOI.

Il consiglio Direttivo non si ferma, continua l’attività in modalità skype attraverso nuove e straordinarie riunioni, attraverso le piattaforme digitali partecipa alle tavole rotonde sulla Norma UNI.

Stiamo preparando l’assemblea su piattaforma digitale ed  appena avremo i dettagli vi informeremo tempestivamente.

Vi riportiamo di seguito la lettera giunta dal Colap con la quale tutti veniamo informati del lavoro di supporto  promosso dal Colap anche attraverso richieste fatte al Governo  a garanzia e tutela dei professionisti.

Vi invitiamo a monitorare il nostro sito, ma anche il sito e la pagina fb del Colap dove in tempo reale troverete tutte le informazioni utili e a sostegno della professione.

Ricorriamo alla nostra resilienza  partendo dalla consapevolezza che entro i limiti imposti dalla situazione esistono possibilità di sviluppo nuove e future positive.

In particolare, vi suggeriamo di seguire ed eventualmente aderire alle varie proposte di danza a distanza che stanno circolando da parte di molti soci e molte socie, (es. APID Lombardia, www.muoversidadentro.com, ecc.), come modalità di mantenersi in contatto anche da lontano e continuare a coltivare, nella pratica, il significato e il valore profondo della nostra disciplina,  che mette al centro il corpo come risorsa.

IL CD APID®

……….da Colap

Carissimi Presidenti e referenti delle associazioni aderenti,

in questi giorni stiamo facendo un duro lavoro di supporto ai professionisti costruendo reti di scambio che permettano di non interrompere le attività  e stiamo lavorando con il Governo per mettere a punto provvedimenti a supporto dei lavoratori autonomi e delle microimprese.

A questo link trovate la lettera aperta che ieri abbiamo mandato al Presidente del Consiglio Conte e le  proposte che abbiamo inviato ai Ministri competenti.

http://www.colap.eu/schede-2188-lettera_aperta_al_presidente_del_consiglio_giuseppe_conte

Vi chiediamo di diffondere tale informazioni ai vostri associati, possono essere utili per incoraggiarli e non farli sentire soli in questo momento di isolamento che deve essere solo fisico e non professionale, oggi più che mai dobbiamo mostrare la forza delle associazioni e la nostra capacità di ripensare il lavoro attraverso forme nuove e agili.

Vi chiediamo a gran voce di condividere sui vostri canali social (e quelli dei vostri associati): facebook twitter e linkedin i post che abbiamo inserito relativi alla lettera a Conte e alle nostre proposte di supporto ai professionisti e le microimprese; il tam tam è la nostra forza, non lasciateci solo a gestire questa assurda emergenza.

Rimaniamo a vostra disposizione, riceverete domani aggiornamenti sui nuovi decreti che a quanto pare accolgono parte delle nostre richieste.

Andiamo avanti, nessuno rimanga indietro.

Sempre dal Colap…..

Buongiorno.

Link riassuntivo di tutte le misure adottate fino ad oggi (lavoripubblici.it): https://www.lavoripubblici.it/speciale/coronavirus-covid-19

Focus sul decreto del 9 marzo: https://www.lavoripubblici.it/news/2020/03/CRONACA/23360/Emergenza-Coronavirus-COVID-19-le-FAQ-del-Governo-sul-decreto-iorestoacasa

Il Decreto sulle misure economiche atteso per oggi è stato aggiornato a venerdì prossimo (13/03/2020). Questa mattina si è tenuto il Consiglio dei Ministri, è stato deliberato lo stanziamento di 25 Miliardi per far fronte all’emergenza.

A margine del CDM il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha annunciato misure speciali per quanto riguarda gli autonomi:

-sospensione dei contributi previdenziali

-voucher per il Babysitting.

-sostegno al reddito

-congedo parentale

Qui il link della conferenza stampa: https://www.youtube.com/watch?v=IllaFar4XP4&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2QhDmWM7NLcbdm5CMa0MFjSo3BrYd814NIjjFOSSXhG0-8hh6UKPw3vfo

Stando agli annunci sembra che alcune delle proposte avanzate dal colap stiano per essere accolte.

Seguirà aggiornamento della giornata di venerdì (o sabato se il dpcm dovesse essere pubblicato nella notte come spesso avviene in questi giorni)

Grazie dell’attenzione e buon lavoro a tutti.

Ufficio Stampa Colap