Programma Provvisorio Convegno APID 17 marzo 2018

DanzaMovimentoTerapia(DMT) come contributo per il recupero della dignità e integrità della persona nell’ambito delle violenze:
dall’infanzia all’età avanzata

Riolo Terme, 17 marzo 2018

Grand Hotel Terme

 

 

Con il Patrocinio di
ART THERAPY ITALIANA
ASSOCIAZIONE MEDICINA CENTRATA SULLA PERSONA

Obiettivo Formativo
La finalità del corso di aggiornamento è quella di fornire ai partecipanti ulteriori strumenti legati alla comunicazione non verbale (nello specifico attraverso le tecniche di DanzaMovimentoTerapia) per l’approccio alla persona, nella sua totalità, nell’ambito delle problematiche di violenza: dall’infanzia all’età avanzata.

Razionale Scientifico
Il Convegno “La DanzaMovimentoTerapia (abbreviazione DMT) per il recupero della dignità e integrità come contributo della persona nell’ambito delle violenze: dall’infanzia all’età avanzata”, organizzato dall’Associazione professionale italiana DanzaMovimentoterapia (APID), nasce dalla voglia di condividere il cammino fatto dai professionisti in questa disciplina, la DMT, con i diversi approcci alla persona: l’approccio medico, psicoterapeutico, artistico come medium che caratterizza appunto tale metodologia.
Il convegno è strutturato in 3 sessioni di interesse:
la I Sessione tenuta da tre importanti relatori approfondirà, attraverso tre lezioni magistrali, gli aspetti psicologici e ha l’obiettivo di introdurre la platea alle dinamiche psico-corporee che queste problematiche evidenziano, fondandoci sulla centralità della persona e sulla possibilità di scelta di cura, attraverso anche approcci “non convenzionali” (come lo è la DMT). Due video interviste concluderanno la mattinata riportando al centro il lavoro di 20 anni dell’associazione e le tematiche legate alla violenza nelle diverse fasi della vita attaverso un approccio corpo e non verbale.
La II Sessione sarà caratterizzata da workshop pratici in parallelo, dove il partecipante avrà modo di sperimentare tecniche e approcci corpi-non verbali basati sulla metodologia della DMT.
La III Sessione poster vuole evidenziare, attraverso le esperienze sul campo e attraverso il dibattito con i partecipanti, le diverse modalità di approccio alla problematica.
Il convegno si concluderà con una tavola rotonda dove la platea avrà modo di confrontarsi e dialogare con i relatori e i conduttori della giornata.
La DanzaMovimentoTerapia è una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale, ma anche una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale. Essa si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione, ripropone negli attuali contesti clinico-sociali le risorse del processo creativo, della danza e del movimento per promuovere l’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona. Proprio perché la disciplina si fonda sul processo creativo, il convegno si concluderà con una performance artistica che metaforicamente metterà in scena la problematica.

Informazioni Utili

Referente Consiglio Direttivo:
Elena Fossati

Comitato Scientifico:
Consiglio Direttivo APID
Cianca S.; Ciraso M.; Diamare S.; Ottone S.; Rosa B.; Sanna M.

QUANDO:
Sabato 17 Marzo 2018

DOVE:
RIOLO TERME- ALBERGHI E TERME DI RIOLO
 Via Firenze, 15
Tel. 0546-71045
info@termediriolo.com www.alberghietermediriolo.com

Segreteria Organizzativa APID:
Elisabetta Milani
Tel 324 04.39.462 segreteria@apid.it