Staje’mmano all’Arte: il prossimo Convegno APID con il nuovo Comitato Scientifico

 

Staje ‘mmano all’Arte:

Arte come umanizzazione dell’educazione e della cura

NAPOLI

23-24 MARZO 2019  

 

“Staje ‘mmano all’arte”, stai in mano all’Arte.

Mai nome fu più indicato per questo Convegno che porta in sé tutta la visione del nuovo Direttivo a guida Ottone, di Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia (APID), subentrato con le elezioni del 2018.

Grandi sono le scommesse, controcorrenti rispetto ai tempi, che propone APID:

Arte come umanizzazione dell’educazione e della cura, laddove la sommatoria di saperi tecnico – scientifici non è mai assimilabile a quel “Tutto”, che la persona è.

Il corpo e il movimento, in una prospettiva antropologica, nelle diverse culture; la cura nei processi educativi e formativi; la relazione di genere, sono i punti cardini dell’appuntamento.

L’approccio pedagogico, psicologico ed artistico, in ambito educativo, clinico, socio – culturale, saranno gli argomenti centrali che verranno trattati dal nuovo Comitato Scientifico APID, che vanta nomi quali: Rossana Becarelli, Maria D’Ambrosio, Magda Di Rienzo, Massimo Fiorucci.

Un Comitato, anch’esso controcorrente, poiché basato su approcci “non convenzionali”, ma supportati da evidenze scientifiche, studi ed esperienze di altissimo profilo, in ambito sanitario, universitario e di ricerca.

Un Comitato, per la maggioranza al femminile, che inserisce a pieno titolo la manifestazione tutta nel “Marzo Donna” della Città Metropolitana di Napoli, con lo scopo di rappresentare un momento di formazione permanente per i soci APID ma anche di scambio interdisciplinare e di apertura alla comunità ed alla cittadinanza.

La collaborazione con la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Napoli sottolinea, una volta in più, la capacità di APID di essere presente su tutto il territorio nazionale, partendo dal sud e risalendo in lungo e in largo la penisola, promuovendo, supervisionando e monitorando una professione, quella della DanzaMovimentoTerapia (ai sensi di L. 4/13), che richiede molta formazione e aggiornamento permanente.

La qualità e l’originalità della proposta formativa è costituita, non solo dagli interventi dei quattro membri del neo Comitato Scientifico APID al completo, ma anche da Worshops, Posters e confronti in varie forme da parte delle/i socie/i APID, riunit* in Sezioni Locali e Gruppi di Studio, in numero sempre crescente in ogni zona d’Italia.

Il fine settimana a Napoli vedrà APID riunirsi anche nell’Assemblea annuale e confrontarsi in ogni suo organo, nelle bellissime sale consiliari del Comune di Napoli.

http://www.apid.it/convegno-2019/