STUDIO, RICERCA, FORMAZIONE. La ricetta di APID per il 2019!

Il 2018 è stato un anno importante per APID.

Il desiderio di investire ancora sul nostro progetto associativo è forte: abbiamo mosso iniziative, pubblicato un libro pieno di testimonianze http://www.apid.it/ventanni-di-apid-ventanni-di-vita-associativa-le-trasformazioni-della-danzamovimentoterapia-nella-societa-che-cambia/, curato belle formazioni.

APID ha raccolto nuove forze e messo in atto un “passaggio del testimone” tra generazioni di danzamovimentoterapeut*.

Il rinnovo degli organi dell’Associazione è radicalmente improntato ad un avvicendamento di persone nei vari ruoli. Al fine di allinearsi pienamente a L. 4/13 che apporta l’azione di verificare gli standard qualitativi a tutela dell’utenza, APID sta lavorando alla validazione del processo di attestazione di qualità attraverso i Comitati di Indirizzo e Sorveglianza – CIS/COLAP.

Nel senso della piena armonizzazione con la normativa sopra citata,che mira a garantire la trasparenza delle attività e degli assetti associativi, valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche,  intendiamo istituire un Elenco Formator* interno all’APID.

Nuov* Socie/i stanno entrando, numerosi Soci/e “rientrando” in associazione.

LE SEZIONI LOCALI stanno aumentando di numero, anche nelle parti del paese dove non vi erano mai state iniziative di questo tipo. Quelle già presenti promuovono attività di rilievo nei loro territori e fanno da riferimento alle altre.

I GRUPPI DI STUDIO vedono la conclusione del GRUPPO DSA con la stesura di una pubblicazione APID di prossima uscita; i lavori sono in corso da parte del GRUPPO RESILIENZA, si è manifestata la nascita del GRUPPO DANZAMOVIMENTO (per l’individuazione degli standard APID della disciplina di vertice).

IL COMITATO SCIENTIFICO è stato rinnovato e vede il coinvolgimento di personalità di spicco del mondo  dell’educazione, della scienza, dell’arte, che hanno accettato con forte interesse la nostra proposta; a dimostrazione di quanto APID sia rispettata in vari ambiti accademici.

Nella direzione di sostenere Ricerca e Formazione come punti fondanti della nostra professionalità, prevediamo per Marzo una Formazione Permanente (luogo in via di definizione), dove i componenti del nuovo Comitato Scientifico individuato dalla nuova Presidenza e dal nuovo Direttivo, presenteranno i loro lavoro negli ambiti in cui operano.

Nel prossimo appuntamento Formativo nazionale saranno infatti con noi:

Rossana Becarelli

Medico, antropologa, Direttrice sanitaria dell’ospedale torinese San Giovanni Vecchio, il piú antico ospedale oncologico di Torino; Presidente di Hum Med, Rete Euromediterranea per l’Umanizzazione della Medicina. Tra i massimi esperti italiani nel campo dell’Arte usata come forma empatica di terapia tanto per i pazienti quanto per i curanti. 

Magda Di Renzo

Membro del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e dell’IAAP (International Association for Analytical Psychology). Responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Istituto di Ortofonologia di Roma) 

Massimiliano Fiorucci

Direttore di Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di RomaTre, professore di Pedagogia Interculturale, coordinatore scientifico del centro CREIFOS e componente della Commissione Didattica 

Maria D’Ambrosio

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Scienze della Formazione, settore disciplinare M-PED 01 Pedagogia generale e sociale

Professore associato

 

Le Formazioni Permanenti in varie zone del paese saranno di particolare spessore, promosse da Enti e Organizzazioni dirette da Socie/i, che daranno vita ad appuntamenti formativi riconosciuti da APID.

Tratteranno temi centrali della Professione della DanzaMovimentoTerapia: la centralità del Corpo nella Relazione e nell’Ascolto, la funzione del Terapeuta, la prevenzione della Violenza di Genere, l’Analisi e la Lettura del Movimento, i Disturbi Specifici di Apprendimento, le applicazioni in ambito Educativo, la Ritualità e la Sacralità del Gesto danzato.

Chi, dai vari ambiti professionali, fosse interessato ad avere più informazioni, non esiti a contattarci!

Vedi anche:

http://www.apid.it/formazioni-permanenti-riconosciute-per-lanno-2019/