Ventennale APID

Gentili Sezioni e gentili Socie e Soci,

il 2017 è un anno particolare per noi, perché è l’anno che ci ricorda questi primi venti anni di APID (1997 – 2017).

Per l’occasione prevediamo iniziative volte a celebrare questo importante traguardo.

Avremo l’opportunità di misurarci, in modo originale, con la storia e con la realtà delle varie regioni e dei territori che sono stati contaminati o che lo saranno, dalla DanzaMovimentoTerapia APID!

Per non cedere alla tentazione di celebrarsi in modo autoreferenziale, abbiamo pensato di far nascere la festa dal basso, affidando ai soci Apid l’importanza di organizzare LA SETTIMANA DELLA DMT 2017, tutta incentrata su questo argomento, a partire dai territori e dalle esperienze di lavoro e studio con la DMT.

APID Nazionale invece, sosterrà la campagna con una potenziata attività di comunicazione e con la diffusione di audiovisivi prodotti per l’occasione.

Nello specifico, si tratta di un evento nazionale con attuazione territoriale.

Il tema di fondo è come nelle Giornate APID di marzo 2017, quello di “DanzaMovimentoTerapia tra Radici e Futuro”; il titolo sarà infatti:

Ventennale APID. LEGAMI E TRASFORMAZIONI

I macroquadri tematici individuati: Embodiment e Relazione di Genere Embodiment, Inclusione sociale e Intercultura Embodiment Trauma e Resilienza

Il periodo proposto è la settimana dall’1 all’8 Ottobre, in modo da facilitare il lancio di eventuali attività svolte dai soci e l’inizio dell’anno scolastico e lavorativo. Sono utili iniziative quali: workshops, convegni, tavole rotonde, proiezioni video, incontri aperti, presentazioni libri…

Per facilitare la Comunicazione sulle iniziative della Settimana APID (e fare un po’ di festa!), Vi proponiamo di organizzare un FLASHMOB per il giorno 30 Settembre.
L’idea è di far sì che i danzamovimentoterapeuti italiani “occupino” luoghi pubblici (e privati), dando vita a un’azione danzata dal titolo LEGAMI (Vedi allegato dal titolo ISTRUZIONI FLASHMOB).

La Settimana della DMT sarà una iniziativa coordinata su tutto il territorio nazionale, in cui potremo distribuire una nuova Pubblicazione APID a enti e realtà che riteniamo debbano essere informate e “omaggiate”.

Chiediamo ai Soci di rivolgersi possibilmente alla propria Sezione Locale per un buon coordinamento di zona, e laddove non ci fossero le Sezioni, di interfacciarsi con la Segreteria (segreteria@apid.it).

In allegato il modulo da compilare per partecipare attivamente: è necessario compilare un modulo per l’iniziativa centrale, e un altro modulo per chi vorrà partecipare alla giornata Flashmob .

Attendiamo Vostre proposte (scadenza 30 Giugno) e invitiamo i Soci interessati a inviarci fin da ora report di Vostre attività in corso o già avvenute inerenti i temi sovramenzionati, così da poterne parlare già sul blog.

Colgo l’occasione per augurarVi felice lavoro per:

I NOSTRI PRIMI VENT’ANNI! LEGAMI E TRASFORMAZIONI

SETTIMANA DELLA DANZAMVIMENTOTERAPIA APID

Simonetta Ottone
Responsabile Direttivo APID Sezioni Locali