Organigramma
Consiglio direttivo
Commissioni
Commissione Ricerca
La “Commissione Ricerca” promuove e coordina stud i volti all’approfondimento scientifico e applicativo della DanzaMovimentoTerapia, proponendo anche al riguardo tutte le utili relazioni di collaborazione con istituzioni scientifiche e culturali; esamina la produzione di letteratura scientifica dei soci, esprimendo parere vincolante il riconoscimento delle ricerche, delle pubblicazioni e delle attività divulgative da svolgere sotto l’egida dell’APID®; si occupa di tutto quanto riguarda la ricerca scientifica sulla DanzaMovimentoTerapia.
- Referente
- ALBA NACCARI
- FERNANDO BATTISTA
- ILARIA CLERICI
- CHIARA GRASSELLI
- ELENA MIGNOSI
- FRANCESCA RIMOLDI
Commissione Formazione
La “Commissione Formazione” elabora i criteri della formazione dei DMt; esamina i programmi didattici delle scuole e dei corsi di formazione in DanzaMovimentoTerapia che chiedono il riconoscimento dell’APID®, esprimendo al riguardo parere vincolante; valuta con parere vincolante i titoli e i requisiti dei DMt relativamente allo svolgimento di funzioni didattiche, di formazione e di supervisione; elabora contributi e proposte in materia di formazione permanente dei DMt, dei didatti e dei supervisori e su tutto ciò che ricade nell’area della formazione, in sinergia con il Comitato Scientifico. È prevista inoltre una collaborazione con la Commissione Elenco Soci, al fine di creare una linea organica tra esigenze professionali e organizzazione didattica.
- Referente
- MARIA LUISA PASQUARELLA
- MANUELA GIUGNI
- ANNA PAOLA LOVISOLO
Commissione Etica
La “Commissione Etica” vigila sul rispetto del Codice Deontologico e di Condotta da parte dei soci; ne propone eventuali specificazioni ed ampliamenti; esamina segnalazioni e ricorsi relativi a comportamenti difformi dall’etica professionale e dallo Statuto da parte dei soci, proponendo in merito eventuali sanzioni.
La “Commissione Etica” affianca i Probiviri come da Statuto.
- Referente
- INES FEDERICA TECCHIATI
- PATRIZIA MATRELLA
- LORENA RANZANI
Commissione Elenco Soci
La “Commissione Elenco Soci” esamina i curricula e la relativa documentazione verificandone la rispondenza ai requisiti richiesti, esprimendo parere vincolante sull’ammissione dei soci e sul passaggio a soci ordinari, formatori, supervisori; affianca per le proprie competenze il Consiglio Direttivo nella redazione dell’“Elenco Soci DMt-APID®”, e degli elenchi “DMt-APID® Formatori” e “DMt-APID® Supervisori”.
- Referente
- MARESA CANCELLI
- TANIA CRISTIANI
- TERESA FARELLA
Commissione Comunicazione
La “Commissione Comunicazione” ha la funzione di comunicare che significa “mettere in comune con gli altri”. Ovvero rendere nota e far sapere una informazione. Per la commissione il compito e l’obiettivo si divide su più livelli a seconda del ricevente stesso: “a chi” vogliamo comunicare e cosa in modo efficace.
Ai nostri soci APID® con informazioni utili alla nostra crescita professionale divulgazione sito professionale e livello alto). Ai possibili fruitori della DMT per aumentare il LAVORO dei Nostri soci e divulgare la conoscenza della DMT verso utenti/clienti/pazienti dal “basso” (divulgazione social/cosa è DMT/ come/ con chi/ dove). Verso istituzioni a livello alto per dare CREDIBILITÀ e quindi lavoro ai nostri soci (promozione video verso direttori/dirigenti/ecc).
- Referente
- VALENTINA BELLINASO
- MARINA OLIVIERI
- ROBERTA PEDICINO
- ZAIRA LA RAGIONE
Collegio dei Probiviri
Il Collegio dei Probiviri ha il compito di garantire la serietà professionale dei soci APID®, promuoverne e tutelarne la qualità professionale etica e scientifica, provvedendo a che il codice etico sia rispettato in ogni sua parte, a tutela degli utenti, delle istituzioni, degli altri professionisti, degli stessi DanzaMovimentoterapeuti (DMt) e della disciplina.
Il Collegio dei Probiviri si attiva in seguito al provvedimento previsto dalla Commissione Etica laddove il socio/la socia/ i soci responsabili della violazione ne richiedano l’intervento.
- MARIA RITA CIRRINCIONE
- MARTHA RAQUEL HERRERA
- SUSANNA HIRSCH
Comitato scientifico
Il Comitato Scientifico è un organo consultivo del Consiglio Direttivo. Ha il duplice compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti allo studio e alla ricerca per approfondire e sviluppare temi specifici coerenti con le finalità dell’art. 4 dello Statuto. In particolare per la definizione di programmi di aggiornamento professionale dei soci in sinergia con la Commissione Formazione.
Rappresenta inoltre un’interfaccia dell’Associazione nei confronti del mondo scientifico e accademico.
Componenti del Comitato scientifico
Rossana Becarelli
Medico, antropologa, Direttrice sanitaria dell’ospedale torinese San Giovanni Vecchio, il piú antico ospedale oncologico di Torino; Presidente di Hum Med, Rete Euromediterranea per l’Umanizzazione della Medicina. Tra i massimi esperti italiani nel campo dell’Arte usata come forma empatica di terapia tanto per i pazienti quanto per i curanti; facente parte del consiglio direttivo de “La Collina degli Elfi”, associazione Onlus che ospita gratuitamente i bambini che hanno vissuto la sofferenza di una malattia oncologica e le loro famiglie.
Maria D’Ambrosio
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione, settore disciplinare M-PED 01 Pedagogia generale e sociale Professore associato
Titolare delle Cattedre di Pedagogia della comunicazione, Forme della comunicazione e linguaggi multimediali, Progettazione e formazione a distanza, Formazione e cultura digitale.
Magda Di Renzo
Laureata in Filosofia, Logopedia e Psicologia, analista junghiana, membro del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e dell’IAAP (International Association for Analytical Psychology). Responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, dal 1974 svolge attività clinica nell’ambito delle patologie dell’età evolutiva e si occupa di formazione, avendo diretto e/o condotto corsi per logopedisti, psicomotricisti, insegnanti di sostegno, educatori professionali, pediatri e psicologi ed esercitando attività di supervisione anche in contesti istituzionali. Docente di psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva in varie scuole di specializzazione per psicoterapeuti, dirige dal 2000 il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva a indirizzo psicodinamico dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.
Massimiliano Fiorucci
Direttore di Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di RomaTre, professore di Pedagogia Inteculturale, coordinatore scientifico del centro CREIFOS e componente della Commissione Didattica.
Maria Elena Garcia
Psicoterapeuta art-psychotherapist (Goldsmith College, U.di Londra). DanzaMovimentoterapeuta (Art Therapy Italiana). Docente nel Master in DanzaMovimentoTerapia, “Universidad Autonoma de Barcelona” (dal 2005), e nel Corso di Musicoterapia del CEP. Supervisore dell’APID® (già vicepresidente) e dell’Asociaciòn Española de DMT. Co-fondatrice dell’Associazione di Movimento Creativo, metodo García-Plevin. Ė autrice e curatrice di diversi libri e pubblicazioni. Ha lavorato nella Riabilitazione dei tossicodipendenti ma, fondamentalmente, per più di quattordici anni ha guidato gruppi nella comunità Reverie di Roma per pazienti psichiatrici. Oggi svolge pratica privata.
Alessandra Conversi
E’ attualmente Primo Ricercatore nell’Istituto di Scienze Marine, Sede di Lerici, del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dopo la laurea in Scienze Biologiche all’Università di Roma La Sapienza (1983) si è trasferita in USA (1985)dove ha conseguito il Master of Oceanography (1987) e il Ph.D in Oceanography (1992) presso la Scripps Institution of Oceanography in San Diego, California. Successivamente ha lavorato presso il Department of Oceanography della National Science Foundation (1992) e come Research Assistant Professor presso l’Universita’ di New York in Stony Brook. Dal 1997 è tornata in Italia, dove ha lavorato presso il Centro Ricerche Ambiente Marino di Lerici, ENEA e dal 2001 è diventata ricercatrice CNR a tempo indeterminato, successivamente Responsabile della Sede di Lesina, poi ricercatrice presso la sede di Lerici.
Ha avuto numerosi premi e borse prestigiose, fra cui la borsa Fulbright, la Dean John Knauss Marine Policy Fellowship e la Marie Curie Fellowship per ricercatori esperti. Da più di 20 anni si occupa di cambiamento climatico e impatti sulle popolazioni marine, con particolare focus su cambi di stato (regime shifts), punti di svolta (tipping points) e transizioni non-lineari. Questi cambiamenti rapidi coinvolgono interi ecosistemi e possono avere impatti devastanti sull’economia e sulle popolazioni umane che usufruiscono di quei servizi ecosistemici, e si prevede che aumenteranno in intensità e frequenza in conseguenza del riscaldamento globale e dell’ iper-sfruttamento delle risorse.
E’ interessata alle attività di danza terapia da più punti di vista: interesse e passione propria per la danza; amore per il mare e la danza che contiene; necessità di coinvolgere numerose forme di arte per far avanzare uno shift sociale che si contrapponga all’attuale modello di consumo e conseguente trend di riscaldamento globale; interesse per lo sviluppo di forme di terapia ambientale: non sono ancora esistenti, ma presto dovranno apparire.