Uno degli obiettivi primari di APID® è la tutela dei consumatori e degli utenti dei suoi professionisti.
Pertanto, ai sensi dell’articolo 2, comma 4, della Legge 14 gennaio 2013, n° 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), APID® ha attivato uno sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi che APID® richiede ai propri iscritti.
APID® è iscritta a CoLAP che promuove ai sensi dell’art. 2 comma 4 della legge 4/2013 uno Sportello di riferimento per il Cittadino consumatore che consente di:
- ottenere informazioni sul coordinamento, sulle Associazioni iscritte, sulle attività svolte e sulle modalità di iscrizione;
- ottenere informazioni sulle Associazioni che hanno lo Sportello del Cittadino presso CoLAP, sui propri professionisti iscritti, sulle attività professionali di riferimento, sui requisiti per l’iscrizione e gli standard qualitativi e di qualificazione professionale previsti dalle singole Associazioni.
Ogni iscritto ad APID® opera nel rispetto dei regolamenti dell’associazione, di quanto previsto dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4, nonché del codice deontologico APID®.
Il CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali – costituitosi nel 1999, è una associazione apartitica e senza scopo di lucro che raccoglie ad oggi oltre 200 libere Associazioni professionali, con più di 300.000 iscritti.
Obiettivo del Coordinamento è di implementare e sostenere il sistema duale delle professioni in Italia, rappresentato dagli Ordini professionali – in qualità di enti pubblici di controllo sulle attività connesse ad interessi costituzionalmente garantiti – e dalle associazioni professionali, soggetti in grado di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza, anche alla luce della legge 4/2013.
Schede sportello del consumatore soci APID®
La legge 4/2013 all’art.2 comma 4 richiede che le associazioni abbiano uno sportello del cittadino in grado di rispondere a quesiti informativi e a ricevere e gestire i reclami.
Lo sportello per essere gestito seriamente ha bisogno della terzietà al fine di garantire l’imparzialità e la trasparenza dei processi, per:
- Ottenere informazioni sul Coordinamento, sulle Associazioni iscritte, sulle attività svolte e sulle modalità di iscrizione;
- Ottenere informazioni sulle Associazioni che hanno lo Sportello del Cittadino presso CoLAP, sui propri professionisti iscritti, sulle attività professionali di riferimento, sui requisiti per l’iscrizione e gli standard qualitativi e di qualificazione professionale previsti dalle singole Associazioni;
- Gestire eventuali reclami e contenzioni che dovessero sorgere tra professionisti, tra le Associazioni professionali, tra queste e i professionisti, tra questi ultimi e l’utenza. Lo sportello riceverà la segnalazione/il reclamo e si procederà con Adiconsum (secondo un protocollo di conciliazione paritetica sottoscritto dal CoLAP) alla gestione dello stesso.
Per informazioni contattare il numero +39 329.5306568
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
oppure compilare il modulo contatti.